Tecnico Costruzioni Navali

codice meccanografico: BGTF023016

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo Tecnico Costruzioni Navali è un percorso di istruzione secondaria che forma figure professionali qualificate nel settore marittimo e cantieristico, in grado di operare nelle attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di navi e imbarcazioni.

Nel corso degli studi, lo studente sviluppa competenze tecnico-scientifiche relative alla struttura della nave, allo studio dei materiali, alla meccanica e all’idrodinamica, affiancate all’utilizzo di strumenti di disegno tecnico e di software di progettazione assistita (CAD). Il piano di studi integra discipline teoriche e applicative quali matematica, fisica, elettrotecnica, tecnologia dei materiali, costruzioni navali e normativa marittima.

Un ruolo centrale è svolto dalle attività pratiche e laboratoriali, che consentono agli studenti di acquisire una solida preparazione tecnica. Essi imparano a interpretare e realizzare elaborati progettuali, a eseguire calcoli di dimensionamento, a seguire le fasi di costruzione in cantiere e a pianificare interventi di manutenzione, operando nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela ambientale.

A cosa serve

Le competenze acquisite al termine dell’indirizzo Tecnico Costruzioni Navali consentono al diplomato di operare con adeguata preparazione e autonomia nel settore marittimo e cantieristico. In particolare, egli è in grado di comprendere e applicare i principi della progettazione navale, interpretando e realizzando disegni tecnici ed elaborati progettuali mediante strumenti tradizionali e software di progettazione assistita (CAD). Possiede conoscenze approfondite sui materiali impiegati nelle costruzioni navali e sulle relative tecnologie di lavorazione ed è capace di valutare le caratteristiche strutturali delle unità navali, contribuendo al dimensionamento e alla verifica delle principali componenti della nave. È inoltre in grado di seguire le fasi di costruzione e di allestimento in cantiere, collaborando al controllo dei processi produttivi e al monitoraggio degli standard qualitativi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Costruzioni Navali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Di seguito è illustrato il quadro orario effettivo per materia, suddiviso per anno.

QUADRO ORARIO I II III IV V
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
IRC o attività alternativa 1 1 1 1 1
Diritto ed economia 2 2 2 2 2
Tecnologie informatiche 3 - - - -
Scienze e tecnologie applicate - 3 - - -
Scienze della terra e biologia 2 2 - - -
Geografia 1 - - - -
Fisica 3 3 - - -
Chimica 3 3 - - -
TTRG 3 3 - - -
Elettronica, elettronica e autom. - - 3 3 3
Meccanica e macchie - - 3 3 4
Strututra, costruzione, sistemi e impianti del mezzo navale - - 5 5 8
Complementi di matematica - - 1 1 -
Logistica - - 3 3 -
ORE TOTALI 33 32 32 32 32

Email

-

Telefono

035914290