Professionale Industria e artigianato per il Made in Italy

codice meccanografico: BGRI023019

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Scegliere l’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy significa intraprendere un percorso formativo dove creatività, qualità e passione si incontrano. È un mondo in cui le idee prendono forma e diventano prodotti unici, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo come simbolo dell’eccellenza italiana.

Questo indirizzo è pensato per chi ama creare, progettare e valorizzare lo stile italiano, unendo la ricchezza della tradizione artigianale alle più moderne innovazioni tecnologiche. Durante il percorso scolastico, gli studenti acquisiscono una visione completa del processo produttivo: dalla progettazione del prodotto alla scelta dei materiali, dalle lavorazioni artigianali all’utilizzo di macchinari e strumenti digitali avanzati, fino alla promozione e commercializzazione del prodotto finale.

Le attività pratiche di laboratorio rappresentano il cuore della formazione e permettono di sviluppare competenze concrete, operative e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Gli studenti imparano facendo, sperimentando e trasformando le proprie idee in realizzazioni tangibili.

Il settore del Made in Italy offre ampie opportunità professionali: sostiene le imprese del territorio, valorizza le tradizioni locali e apre le porte a numerosi sbocchi occupazionali nei campi della moda, del design, dell’arredamento, delle lavorazioni artistiche e delle produzioni di qualità. Inoltre, questo indirizzo stimola lo spirito imprenditoriale, aiutando i giovani a trasformare una passione in una vera e propria professione.

Oggi più che mai, il Made in Italy guarda al futuro con attenzione alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e alla qualità dei prodotti. Per questo motivo, l’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy forma professionisti moderni, consapevoli e creativi, pronti a entrare nel mondo del lavoro o a proseguire gli studi con una solida preparazione tecnica e pratica.

Se vuoi imparare facendo, esprimere la tua creatività e costruire il tuo futuro valorizzando l’eccellenza italiana, questo è l’indirizzo giusto per te.

A cosa serve

Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Di seguito è illustrato il quadro orario effettivo per materia, suddiviso per anno.

QUADRO ORARIO I II III IV V
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 1 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
IRC o attività alternativa 1 1 1 1 1
Diritto ed economia 2 2 - - -
TIC 2 2 - - -
Scienze integrate 3 3 - - -
Geografia 1 - - - -
Tecnologie, disegno e progettaz. 3 3 - - -
Lab. Tecnologici ed esercitazioni 6 6 7 6 6
Progettazione e produzione - - 6 5 5
Tecn. Appl. Ai mat. E proc. Prod. - - 5 5 5
Tecn. Di gest e org. del proc. prod - - - 2 2
ORE TOTALI 32 32 32 32 32

Email

-

Telefono

035914290